Un progetto per il bene di tutti.

Come allevare bovini antibiotic free, come tutelare e remunerare il lavoro degli allevatori, come generare una crescita sostenibile: il progetto AntibioticFreeBeef di Azove offre precise risposte e procedure.

Per la prima volta a livello europeo è stato redatto un disciplinare di produzione di carne bovina senza l’utilizzo di antimicrobici. La Linea Guida per l’allevamento di bovini antibiotic free può ora essere certificata da un Ente Terzo di controllo: una grande tutela per animali, allevatori, consumatori e ambiente!


Risultati del progetto

Strategie per l’eliminazione dell’utilizzo degli antibiotici nell’allevamento
del bovino da carne - AntibioticFreeBeef
Premere Qui --> antfreebeef-risultati

Video

Antibiotic Free Beef

Progetti speciali icon

PERCHÈ È STATO FONDATO IL GRUPPO OPERATIVO ANTIBIOTIC FREE BEEF

L’antibiotico-resistenza è una tematica di forte attualità e interesse per l’Unione Europea. Nell’ambito delle produzioni animali un minor impiego di antibiotici negli allevamenti zootecnici intensivi risulta una strategia efficace per il contenimento di tale fenomeno.

L’obiettivo primario del Gruppo Operativo AntibioticFreeBeef è di realizzare un progetto di innovazione che metta in luce le corrette strategie per eliminare l’uso dell’antibiotico negli allevamenti di bovino da carne in Veneto.

Il progetto intende anche migliorare le prestazioni economiche degli allevamenti grazie a un incremento della loro quota di mercato, all’abbattimento dei costi legati all’utilizzo del farmaco, al miglioramento delle condizioni di benessere degli animali e di biosicurezza, alla rivalutazione dell’immagine del settore della carne rossa nei confronti dell’opinione pubblica.

Progetti speciali icon

DA DOVE NASCE IL PROGETTO ANTIBIOTICFREEBEEF DI AZOVE?

  1. DAL MONITORAGGIO DELL’UTILIZZO DELL’ANTIBIOTICO NEL COMPARTO DEL VITELLONE DA CARNE
  2. DALLO STUDIO DI STRATEGIE GESTIONALI E DI RAZIONAMENTO DEGLI ANIMALI PER LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA ANTIBIOTIC FREE
  3. DAL DESIDERIO DI REMUNERARE ADEGUATAMENTE IL LAVORO DEGLI ALLEVATORI
Progetti speciali icon

QUALITÀ E SICUREZZA IN ALLEVAMENTO E SULLA TAVOLA

I veterinari di Azove utilizzano gli antimicrobici in pochissimi casi per la cura di eventi eccezionali o di particolari patologie e infortuni che gli animali allevati possono manifestare. Nonostante i consumi di antibiotici siano già moderatamente bassi, Azove investe nella ricerca per migliorare sempre più e garantire qualità e sicurezza ai consumatori, di oggi e di domani.

Progetti speciali icon

BENESSERE PER TUTTA LA FILIERA

  1. Azove segue tutte le fasi della produzione della carne bovina: dall’acquisto degli animali alla gestione del ciclo di allevamento, nel management aziendale, nelle scelte adatte a mantenere in salute e benessere i bovini.
  2. Azove sostiene gli allevatori nel riconoscimento economico del loro lavoro: sia con la grande distribuzione organizzata che con le piccole realtà.
  3. Azove, con il nuovo centro di macellazione di Cittadella,
    è all’avanguardia nell’offrire maggiore efficienza produttiva e nel dare valore aggiunto a tutta la filiera.

I RISULTATI COINVOLGONO TUTTA LA FILIERA: MAGGIOR BENESSERE DEGLI ANIMALI, AUMENTO DEI PROFITTI, MASSIMA TUTELA DEI CONSUMATORI E OTTIMA QUALITÀ PRODOTTA.

Loghi istituzionali fondi per progetto

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Azove Soc. Agr. Coop.
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Partner del progetto

Logo Università di Padova
Logo Dafnae
Logo Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto zooprofilattico
Logo Irecoop