11 ottobre 2017

L’allevamento del bovino da carne è un settore importante della zootecnia veneta, ma contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra e ammoniaca. Gli obblighi normativi e la crescente attenzione ai contenuti ambientali dei prodotti zootecnici impongono lo sviluppo e la diffusione di sistemi di allevamento più sostenibili.

.

Avviso manifestazione di interesse progetto LOWeMEAT

SPETT. SOCI

Il progetto LOWeMEAT vuole sviluppare un modello di allevamento di bovini da carne “a basse emissioni”, basato su un approccio coerente con il territorio regionale, che abbia come riferimento un processo produttivo certificabile. Il Gruppo proponente, già costituito, è composto da Stalla sociale di Monastier, Università di Padova – Dipartimento MAPS e da AZOVE.
Lo studio di fattibilità in corso prevede di inserire nel progetto altri partner, operanti come allevatori di bovini da carne.
Il presente avviso è volto a selezionare i nuovi partner di progetto, che parteciperanno alla fase due, a bando regionale, per il riconoscimento del Gruppo Operativo ed il cofinanziamento delle attività di sviluppo sperimentale previste dalla misura 16.2.1 del PSR Regione Veneto.
I nuovi partner, allevatori di bovini da carne, dovranno partecipare innanzitutto alla messa a punto del progetto, da presentare per la richiesta di contributo a valere sul bando regionale previsto per il mese di giugno 2018.
Le attività previste – e da svolgere se finanziate dalla Regione Veneto sono indicativamente: partecipazione alle attività di gestione e divulgazione del Gruppo; studio e sviluppo sperimentale dei nuovi metodi di allevamento a basso impatto emissivo (comprese prove presso le aziende agricole e le stalle).
Le spese ammissibili sono indicativamente: spese di personale dipendente, impegnato nelle prove e nella gestione amministrativa, spese per materiali di consumo necessari allo svolgimento delle prove, spese per consulenze specialistiche, etc..
Non vengono finanziati investimenti ordinari (impianti, attrezzature, macchinari).
I soci interessati possono manifestare la loro disponibilità a partecipare al progetto, compilando la scheda di seguito riportata.
La scheda, compilata in tutte le sue parti, dovrà essere inviata via mail all’indirizzo: segreteria@azove.eu
Il Gruppo di progetto provvederà a selezionare i partecipanti alla fase di candidatura a valere sul bando regionale PSR, previsto per giugno 2018.
IL PRESIDENTE
Fabio Scomparin

Scheda azienda da compilare

Video

Azove QV Infografica 2017

AZOVE storytelling

Evento "Festeggiamo insieme la Nostra Qualità Verificata"